• +39 346 0102 932
  • studiomanipuraal@gmail.com

LA MIA STORIA

Un po' di me.
Mi presento.... mi chiamo Piera.
Fin da adolescente, ho sempre avuto un'attitudine ad aiutare gli altri, a trasmettere positività attraverso la mia solarità e il mio sorriso, che non mi è mai mancato ed è sempre stato una mia caratteristica peculiare. Dai bambini, quando facevo l'animatrice, a familiari e amici.

Con il passare degli anni, ho iniziato la mia crescita personale scoprendo altri mezzi per esprimere questa positività soprattutto in campo artistico : la musica come cantante e la danza. Entrambe mi permettevano di regalare il mio messaggio di gioia e amore per la vita.

All'età di 18 anni, mi trovo ad affrontare una situazione difficile: una grave malattia aveva colpito un componente della mia famiglia. Insieme ai miei familiari, concentriamo tutte le forze per affrontare non solo la malattia, ma soprattutto i disagi psicologici e umani che si erano venuti a creare. Quando ti piomba all'improvviso e non sei preparato, non è facile accettare quello che ti sta succedendo, anche se non sei tu in prima persona a provarlo.

Nel frattempo ero iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza, ma riuscivo a frequentare a fatica, a causa della situazione familiare. Questo periodo di sofferenza, però, mi ha dato inaspettatamente un'opportunità. Ho capito che gli studi intrapresi non facevano per me e così, a sorpresa dei miei familiari, i quali non comprendevano la mia scelta, ho cambiato facoltà e mi sono iscritta all'Università di Torino al corso di studi in Scienze Naturali, in cui mi sono laureata.

Nello stesso periodo, mi dedicavo anche a qualche lavoretto stagionale, come quelli natalizi, fintanto che appassionata di piante officinali, studio e inizio a lavorare in erboristeria. Ero veramente felice e soddisfatta di avere un lavoro che mi piacesse!!

Ecco, però, che dopo svariati anni arriva la batosta: vengo licenziata.

Avevo 41 anni allora e, lavorativamente, mi si prospettava un futuro precario, almeno in erboristeria e soprattutto come dipendente, vista la mia età.

E ancora una volta mi ritrovo ad affrontare la sofferenza di una malattia: mio padre si ammala di una malattia degenerativa.

Per qualche anno riesco a sopravvivere con qualche lavoretto , che però faceva aumentare la mia frustrazione perchè non aveva nulla a che fare con le mie attitudini e le mie passioni, fino a che mi arriva l'occasione di aprire la mia attività di erboristeria tanto sognata.
 
Riorganizzando la mia vita quotidiana, ho capito l'importanza di nutrire anche lo spirito,  così da intraprendere un percorso che mi ha portato a trovare la mia centratura, eliminando le negatività che mi derivavano da persone o situazioni che non arricchivano la mia vita.

Mi mancava qualcosa però...pensavo che il corpo e la mente dovessero sì essere nutriti dall'interno ma anche la vista di un fisico energico e rilassato, senza segni di tensioni e con un bel viso colorito,  fosse un messaggio positivo per l'anima, e in più aumentava l'autostima....

Detto fatto... mi ritaglio un'ora a settimana per un massaggio e ogni volta mi sento rigenerata, riprendo contatto con il mio corpo e con il mio stato interiore ...e presto, dopo alcuni anni, mi ritrovo ad intraprendere una scuola di massaggio olistico per iniziare poi la mia attività come Operatore del Benessere, la mia passione oltre che il mio lavoro.
Piera-studiomanipura
Piera-studiomanipura

Nasce così lo STUDIO MANIPURA, un luogo in cui il protagonista sei TU nella tua interezza: corpo, mente e spirito.

Piera
Un ambiente in cui:

  • tranquillità e privacy ti accoglieranno

  • conoscerai i benefici del massaggio olistico e dei rimedi naturali erboristici

  • potrai iniziare con me il tuo percorso verso uno stile di vita equilibrato e consapevole

  • potrò aiutarti, perchè l'ho vissuto sulla mia pelle, a trovare la via dello Star Bene

I MIEI STUDI

Nel 2003 mi laureo in Scienze Naturali, presso l'Università degli Studi di Torino,  ma mi appassiono presto al mondo delle piante officinali.

Nel 2005, dopo una specializzazione in Erboristeria tradizionale e Fitoterapia, presso l'Università degli Studi di Pavia, inizio la mia esperienza lavorativa in erboristeria, dividendomi tra Alessandria e Pavia, continuando a frequentare corsi di aggiornamento in fitoterapia, cosmesi, erboristeria tradizionale.

Continuo la mia formazione approfondendo la conoscenza della Medicina Tradizionale Mediterranea ( MTM), di cui è padre Ippocrate, con il Dott. Luigi Giannelli.
L’incontro con la MTM mi fa capire quanto sia grande il valore della tradizione e dell’uso delle piante della nostro bacino mediterraneo, nella loro forma originaria e non come un semplice e riduttivo integratore alimentare.

La visione ippocratica della medicina mi ha soprattutto trasmesso un messaggio più ampio: l’uomo considerato nella sua totalità, OLOS (da cui olistico) e legato fortemente alla Natura. Un microcosmo ( uomo) nel macrocosmo ( Natura ) in cui ogni cosa è energia e vibrazione.

Queste riflessioni mi hanno condotta a intraprendere un percorso in Tecniche Psicocorporee manuali con l’intento di affiancarle alla conoscenza delle piante officinali, come completamento al riequilibrio energetico e integrazione per la Salute e il Benessere della persona. Conseguo così, presso l'Accademia Opera di Genova, dopo esame di valutazione,  l'attestato in Operatore Olistico del Benessere specializzato in “ Tecniche manuali olistiche e massaggio bionaturale ”.

Svolgo consulenze erboristiche secondo la Medicina tradizionale mediterranea con l'ausilio del test di fisiognomica ( studio delle caratteristiche del volto e postura ) al fine di trovare il rimedio naturale e il trattamento più utili a risolvere disequilibri dell'organismo.

Sono stata relatrice di Fitoterapia in incontri informativi, con professionisti di altre discipline del benessere e medici psicologi, e continuo anche oggi proponendo Workshop e corsi.
Nel 2015, dopo aver fatto l'esperienza di un'erboristeria tutta mia, decido di aprire il mio studio professionale.

CHI E' L'OPERATORE OLISTICO

L'Operatore Olistico è un facilitatore della salute e dell'evoluzione integrata. Egli opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate”, al fine di ritrovare l'armonia psicofisica, attraverso l'uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali.

L’Operatore Olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale o con la legge, rischiando l’abuso della professione medica; anzi collabora, direttamente o indirettamente con la professione medica, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale delle persona.

L' Operatore Olistico del benessere può valutare e agire, tramite apposite tecniche e conoscenze apprese, sull’equilibrio energetico della persona, suggerire stili di vita e consapevolezze che potenziano la salute e il benessere e che mirano al risanamento interiore ed esteriore.
 
Le informazioni e i consigli contenuti in questo sito sono di carattere generale e non possono sostituirsi ad una consulenza individuale, che è possibile ricevere in studio su appuntamento.
 
Operatore olistico di libera professione ai sensi della Legge 4/2013.
© Copyright STUDIOMANIPURA.IT - Piera Ornigatti - Spalto Borgoglio, 106 - 15121 Alessandria (AL) - P.IVA 02231180064 - Tutti i diritti riservati

Search